Render di progetto

Realizzazione dei lavori di interfaccia porto-città (Ambiti 1 e 2): giovedì 25 maggio la consegna parziale dei lavori

Realizzazione dei lavori di interfaccia porto-città – Lavori di riqualificazione del Waterfront di Marina di Carrara – Ambiti 1 e 2  – Interventi di manutenzione stradale, urbanistica e nuove opere strutturali marittime – Investimento 37.000.000 Euro

Il progetto prevede la riqualificazione funzionale e ambientale del Waterfront nel porto di Marina di Carrara. Gli interventi previsti affrontano tutte le tematiche legate all’interfaccia porto-città e interessano varie categorie di progetto, quali opere strutturali, di viabilità ordinaria e speciale, opere edili e di arredo urbano, ferroviarie, marittime ed impiantistiche.

Il progetto riguarda la realizzazione un nuovo varco di accesso a levante del porto commerciale, e la riqualificazione degli assi stradali di viale Zaccagna, dei viali Giovanni da Verrazzano e Cristoforo Colombo fino all’incrocio con via Modena. È prevista anche una modifica al tracciato della ferrovia, che sarà portata all’interno dello scalo e per realizzare la quale sarà necessario un nuovo attraversamento che garantisca un diverso ingresso ai treni. Altra novità la realizzazione in viale da Verrazzano di una rotonda e di un altro ponte che porterà al nuovo ingresso che avranno un impatto positivo anche sullo sviluppo dell’indotto commerciale e turistico sul territorio, generando un significativo aumento occupazionale in tutti i settori coinvolti, come ad esempio il manufatturiero e il cantieristico, oltre a consentire alla città di godere di un’ampia passeggiata sul mare in corrispondenza del molo di ponente.

La durata prevista dei lavori è pari a 520 giorni naturali dalla consegna del cantiere.

L’appalto degli interventi di riqualificazione degli ambiti 1 e 2 del waterfront di Marina di Carrara è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese composto da Società Edilizia Tirrena SET SpA – Agnese Costruzioni SpA – Varia Costruzioni SpA – Cav. Emilio Giovetti Srl. Il contratto di appalto è stato sottoscritto il 16/3/2023 e da quella data hanno presso avvio una serie di incontri tecnici volti a definire i dettagli della successione delle fasi di cantiere e i relativi impatti sull’ambiente circostante.

Il 25/5/2023 è prevista la consegna parziale dei lavori per consentire al raggruppamento di imprese di svolgere una serie di attività preliminari e propedeutiche alla concreta esecuzione delle opere, Nello specifico, attraverso la consegna in questione, l’appaltatore potrà eseguire le previste attività di ricerca di eventuali ordigni bellici nei siti, a terra e a mare, di esecuzione dei lavori, potrà effettuare rilievi di dettaglio delle aree e indagini supplementari sui sottoservizi interferenti, finalizzate alla migliore organizzazione del cantiere e della successione delle fasi di lavoro, e infine eseguirà la campagna di indagini ambientali ante operam. Le attività descritte occuperanno i mesi estivi con l’obiettivo di iniziare la costruzione delle opere a partire dalla fine dell’estate 2023.